Il sistema easyTOP

Il sistema easyTOP è stato progettato e realizzato per consentire un montaggio/smontaggio rapido e semplice.

Il sistema easyTOP è fornito già pre-assemblato in tutte le sue parti di semplice installazione; i tubi sono collegati alle molle e la centralina è totalmente connessa. L’installazione del sistema easyTOP risulta così essere agevole e pratica, consentendo il montaggio anche a personale tecnico non specificatamente addestrato.

Il sistema easyTOP non prevede alcuna manutenzione.


Il montaggio non necessita di particolari attrezzature e strumenti, non è necessario praticare né fori sul telaio del veicolo, né saldature, in qualsiasi momento può essere ripristinato lo stato originale del veicolo.

L’installazione del sistema easyTOP non comporta interventi che compromettono l’integrità del veicolo.
Consigliamo di conservare le parti asportate in modo da poter ripristinare il veicolo nelle condizioni originali qualora l’ utilizzatore lo desiderasse.


L’installazione di easyTOP, impegnando il minimo spazio disponibile, è sempre possibile direttamente sulla balestra o comunque in posizione prossima alle ruote, consentendo così di sfruttare l’intero braccio di reazione con una minor forza e in tempi più rapidi. Inoltre questa posizione consente una spinta diretta nei punti di maggiore forza e non applica momenti torcenti ai longheroni e momenti flettenti al ponte. L'area di spinta e la pressione al loro interno aumentano proporzionalmente allo schiacciamento.


easyTOP è una sospensione pneumatica integrativa con impianto di alimentazione a doppio circuito chiuso che permette la correzione d'assetto e il livellamento del veicolo anche in presenza di carichi non uniformemente distribuiti.

L'aria viene fornita dall'esterno (stazione di servizio/compressore).


Le pressioni delle due molle possono essere regolate in modo indipendente a destra e a sinistra mediante le due valvole di gonfiaggio e i due manometri.